seguici su Facebook seguici su Twitter

Traduzione certificate of no impediment to marriage Inglese-Italiano

Certificate of impediment to marriage

Se state pianificando di sposarvi in Italia e voi o il vostro partner è residente nel Regno UInito, avrete bisogno del certificate of no impediment to marriage (in italiano, nulla osta al matrimonio). Questa guida completa vi spiegherà cos’è il certificate of no impediment to marriage, perché è necessario e come tradurlo correttamente.

Cos’è il Certificate of no impediment to marriage?

Il certificate of no impediment to marriage (in italiano, nulla osta al matrimonio) è un documento legale rilasciato dal locale General Register Office e deve essere munito di apostille. Questo documento certifica che non ci sono impedimenti legali al matrimonio. In Italia, è richiesto per garantire che il matrimonio sia conforme alle leggi sia italiane che del paese di origine del partner straniero.

Perché è Necessario il Certificate of no impediment to marriage?

Il Certificate of no impediment to marriage è fondamentale per diversi motivi:

  1. Conformità Legale: Garantisce che il matrimonio non infranga le leggi del paese di origine del partner straniero.
  2. Registrazione del Matrimonio: È necessario per la registrazione ufficiale del matrimonio in Italia.

Pubblicazioni matrimoniali

È possibile effettuare le pubblicazioni matrimoniali in due modi:

  1. attraverso l’assistenza del Consolato oppure
  2. consegnando il certificate of no impediment to marriage con traduzione giurata presso il Comune.

Quando è possibile avere l’assistenza del Consolato?

Per poter avere l’assistenza del Consolato bisogna che i cittadini italiani siano regolarmente iscritti all’AIRE, in questo modo potranno presentare domanda tramite il Consolato competente per residenza, cliccando qui troverete le indicazioni del Consolato e come presentare richiesta. Solo in questo caso sarà sufficiente fornire al Consolato una traduzione semplice in formato word del certificate of no impediment to marriage (possiamo consegnare la traduzione tradotta entro 1 ora). Sarà poi il Consolato ad incaricarsi di tutto.

Se il cittadino italiano non è iscritto all’AIRE?

Se il cittadino italiano non è iscritto all’AIRE bisognerà necessariamente presentare al Comune il certificate of no impediment to marriage apostillato e accompagnato da una traduzione giurata.

Passaggi per Ottenere una Traduzione Giurata

1. Inviare il Certificate of no impediment to marriage in originale

Se si procede ad una traduzione giurata presso un tribunale italiano, necessariamente, bisogna inviare il documento in originale presso il nostro ufficio via posta o brevi manu. In quanto bisognerà allegare il certificate of no impediment to marriage apostillato in originale alla traduzione giurata.

2. Traduzione e Giuramento

Il traduttore giurato procederà con la traduzione del documento e, successivamente, presterà giuramento davanti a un funzionario pubblico del tribunale. Questo giuramento certifica che la traduzione è fedele e completa rispetto al documento originale.

3. Ricevi il Documento Tradotto e Giurato

Dopo aver prestato giuramento, vi forniremo la traduzione giurata del certificate of no impediment to marriage. Questo documento avrà una validità legale e potrà essere utilizzato per la pubblicazione matrimoniale in Italia.

Vantaggi della Traduzione Giurata

  • Validità Legale: La traduzione giurata è riconosciuta legalmente dalle autorità italiane e può essere utilizzata per tutte le pratiche amministrative.
  • Accuratezza: I traduttori giurati sono esperti in terminologia legale e garantiscono una traduzione precisa e affidabile.
  • Conformità: Utilizzando un servizio professionale, ti assicuri che il documento tradotto sia conforme a tutte le normative italiane.

Se desiderate una consulenza in merito alla traduzione dei vostri documenti è sufficiente che ci inviate via e-mail a info@oltrelingua.it o su WhatsApp al 3519668975 una scansione o foto dei documenti da tradurre, indicando la lingua e il paese in cui sono indirizzate le traduzioni.